UNA REVISIóN DE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de ricorso in cassazione

Una revisión de ricorso in cassazione

Blog Article



2 c.p.c.). anche in tali casi il giudice relatore deposita in cancelleria una relazione con la concisa esposizione dei motivi in cojín ai quali ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio;

Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

La giurisprudenza ha affermato che il giudice di legittimità, ai fini della declaratoria di inammissibilità del ricorso, non è chiamato ad una delibazione del tutto discrezionale quanto alla infondatezza (mera o manifesta) dei motivi, ma è tenuto ad operare una valutazione che tenga conto dei motivi che deducano inosservanza od erronea applicazione di leggi e la circostanza che essi risultino, o meno, caratterizzati da evidenti errori di diritto nell’interpretazione della norma posta a sostegno del ricorso; il che, come pure si è detto, accade, ad esempio, nei casi in cui: – si invochi una norma inesistente nell’ordinamento – si pretenda di disconoscere l’esistenza o il senso assolutamente univoco di una determinata disposizione di legge; – si riproponga una questione già costantemente decisa dalla giurisprudenza di legittimità in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente, senza addurre motivi nuovi o diversi per sostenere l’opposta tesi; per altro verso, qualora, con riferimento ai motivi che deducano vizi di motivazione valorizzando la circostanza che essi muovano, o meno, sul fatto, sullo svolgimento del processo o sulla sentenza impugnata, censure o critiche sostanzialmente vuote di significato in quanto manifestamente contrastate dagli atti processuali il che accade, ad esempio, nel caso in cui il motivo di ricorso attribuisca alla motivazione della  decisione impugnata un contenuto letterale, logico e critico radicalmente diverso da quello reale.

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

Come appena detto, la Cassazione funziona in modo particolare anche per gli avvocati: non tutti sono ammessi dinanzi alla Suprema Corte, ma solamente coloro che abbiano acquistato la qualifica di cassazionista.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza non definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

Giorgio Giannone Maggio 26th, 2023 collega buongiorno,mi viene un dubbio:il controricorrente è tenuto al versamento per la marca e per la registrazione?

Con il tuo consenso, possiamo utilizzare le informazioni personali raccolte attraverso individualidad di questi Servizi Amazon per personalizzare gli annunci che ti mostriamo su altri servizi.

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

La proposizione del ricorso impedisce this review here il passaggio in giudicato della sentenza di cui si chiede l'annullamento ma impar ne sospende la provvisoria esecutorietà.

Esse variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

può accadere, infine, che la Corte ritenga che impar sussistano i presupposti per la see here pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa rinvia la causa alla pubblica udienza

1.2. Analogamente è a dirsi in ordine alla omessa motivazione sul mancato utilizzo dell'impianto presso la Procura della Repubblica in this review here cui già dai motivi del ricorso emerge la sufficiente motivazione fornita dai giudici di merito. In ogni caso deve segnalarsi come la Corte distrettuale ed il Tribunale, a cui rinvia, hanno sul punto risposto alla censura precisando come il P.M. avesse posto in risalto la necessità di effettuare le operazioni presso il Comando del Corpo Forestale dello Stato, sia per la assenza di idoneità degli impianti della Procura, sia per la necessità ed urgenza di poter operare i controlli investigativi nella immediatezza ed in orario notturno rispetto all'ascolto (pag.

Report this page